IN SCENA A TEATRO

QUALUNQUE AMORE

"Tutti i fantasmi di Cesare Pavese"

 

Di Antonio Mocciola

Regia Emilia Miscio

Con Isacco Bugatti, Elisa Forte, Romano Gennuso e Giulia Curti

 

Non ci si uccide per amore di una donna. Ci si uccide perché un amore, qualunque amore, ci rivela nella nostra nudità, miseria, inermità, amore, disillusione, destino, morte

Così scriveva, stremato dai propri tormenti, Cesare Pavese. In una pièce vibrante e intensissima, Isacco Bugatti fa rivivere il Cesare Pavese più intimo e viscerale, come mai è apparso in pubblico, ossessionato com'era dalla sabauda compostezza della propria immagine.

Un affascinante carabiniere (Romano Gennuso) e una misteriosa e insinuante governante (Giulia Curti), delegati a sorvegliarlo durante l’anno di detenzione, lo turbano e lo mettono di fronte alla propria natura repressa.

Esiliato dal fascismo nella Calabria più profonda per aver tentato di proteggere la donna amata (Elisa Forte), militante Pci, scopre – al suo ritorno dopo un anno di umiliante confino – che il sacrificio non era valso la pena, trovandola maritata.

Abbandonato dalla sua donna, assediato dai propri fantasmi misogini, divorato da una solitudine fisica ed esistenziale che velava pulsioni omosessuali, lo scrittore torinese si macera tra indistinto livore e istinti autodistruttivi. Sul suo corpo segnato dalla sua sofferenza mostra, come una bandiera bianca, un'innocenza candida e feroce, un attimo prima della resa.

 

Dal 25 al 27 ottobre 2024

TEATRO UGO BETTI

Stampa | Mappa del sito
© Associazione Teatrale Sogni di Scena via Cecilia Deganutti 8 00166 Roma