In concorso alla Rassegna Teatrale Roma Shakespeare 2023 presso il Teatro Ghione di Roma.
Data unica mercoledì 4 ottobre ore 20.45
ll dramma, ambientato su di un'imprecisata isola del Mediterraneo, racconta la vicenda dell'esiliato Prospero, il vero duca di Milano, che trama per riportare sua figlia Miranda al posto che le spetta, utilizzando illusioni e manipolazioni magiche. Mentre suo fratello Antonio e il suo complice, il re di Napoli Alonso, stanno navigando sul mare di ritorno da Cartagine, il mago invoca una tempesta che rovescia gli incolumi passeggeri sull'isola. Attraverso la magia e con l'aiuto del suo servo Ariel, uno spirito dell'aria, Prospero riesce a rivelare la natura bassa di Antonio, a riscattare il re e a far innamorare e sposare sua figlia con il principe di Napoli, Ferdinando.
L'Ultimo Rigore, di Marco Falaguasta in scena alla Sala Lysistrata di Roma dal 12 al 15 ottobre per la regia di Emilia Miscio
La commedia racconta le scelte di vita di tre amici che si conoscono da quando erano ragazzini e giocavano a calcetto nel campetto sotto casa.
Oggi, ormai quarantenni, si ritrovano per raccontarsi e confrontarsi sulle scelte professionali e sentimentali che hanno fatto: Daniele fa il dentista ed è sposato, Pino è un commercialista divorziato, Simone è diventato sacerdote.
Il ritorno di quest’ultimo, da una missione in Africa, sarà l’occasione per una riunione tra amici. I ricordi e le emozioni corrono veloci, come una volta facevano correre veloce il pallone su quel campetto da calcio, per scegliere da che parte tirare un rigore.
Anche ognuno di noi si trova spesso a dover scegliere da che parte tirare un rigore: quale donna sposare, se parlare o stare zitto, quali amici frequentare, e così via. Ma scegliere bene, significa vivere felici? La risposta potrebbe essere scontata, ma spesso, accanto alla nostra volontà, interviene la vita in tutta la sua casualità.